http://www.teatrofrancoparenti.it/?p=informazioni-spettacolo&i=1630

The woman? Only the devil knows who is she.

 
In Dostoyevsky the woman is one of the most fascinating topics: we can find strong, wise and energetic female characters, like Sonya Marmeladova in "Crime and Punishment", who induces Raskolnikov to confess the murder. Charming seductresses, who bring to ruin their loved men, like Nastasya Filippovna in "The Idiot", can be found too. Finally, we have strict puritans who can't admit to have weaknesses. Generally speaking, in Dostoyevsky the woman is a true mistery: capable of extraordinary acts of generosity, but also of violence, agressiveness, harshness.

Another question springs to mind: why the true protagonists are always the men?

Elena Kostioukovitch is a Russian writer, essayist and translator. She's the editor of the Russian literary collections for the Italian publishing houses Bompiani and Frassinelli. She edited the Italian circulation of some Russian authors, among who Lyudmila Ulitskaya, Nina Lugovskaya, and translated into Russian Umberto Eco's books.

Fausto Malcovati taught Russian Literature and History of Russian Theatre at the University of Milan. He edited the italian versions of several works by Dostoyevsky, Gogol, Turgenev, Chekhov and Russian symbolist authors, and also did precious research on Russian theatre masters of the beginning of the 20th century.

Prospettiva Dostoevskij

Lectio e incontri
a cura di Irene La Scala

Un percorso di avvicinamento a Delitto e castigo che si snoda attraverso lezioni e conversazioni, per immergersi nell’universo romanzesco del geniale scrittore russo e nei grandi temi della sua opera.

 

Mercoledì 8 marzo alle ore 18

Delitto e castigo, un romanzo filosofico?

Lectio di Sergio Givone

È un romanzo filosofico Delitto e castigo? Sì e no.

Sì, perché in esso Dostoevskij mette in campo vere e proprie teorie filosofiche: utilitarismo, superomismo, nichilismo.
No, perché queste teorie filosofiche vengono svuotate di senso e smascherate non già e non tanto per mezzo di altre teorie filosofiche, ma contrapponendo ad esse un più alto senso tragico della vita.

Sergio Givone è professore emerito di Estetica all’Università di Firenze.

 

Venerdì 10 marzo alle 18

“La bellezza salverà il mondo”

Arte e spiritualità in Dostoevskij

Lectio di Adriano dell’Asta

“La bellezza salverà il mondo”. Certo, ma “quale bellezza?”, come si chiedeva lo stesso Dostoevskij. Perché anche i nichilisti amano la bellezza e la cosa terribile è che il cuore dello stesso uomo possa infiammarsi ora per l’ideale della Madonna ora per quello di Sodoma. Dunque, quale bellezza salverà il mondo? Il paradosso, in uno scrittore i cui romanzi sono romanzi di idee, è che là dove le idee sono incomprensibili è venuto in aiuto un fatto: la bellezza è apparsa in forma di Dio incarnato.

Adriano Dell'Asta è professore di Lingua e Letteratura russa alla Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

 

Martedì 14 marzo alle ore 19

“La donna? Solo il diavolo sa cos'è.”

Conversazione con Elena Kostjukovich e Fausto Malcovati

Il tema la donna in Dostoevskij è tra i più affascinanti: abbiamo figure femminili forti, sagge, energiche, come Sonja Marmeladova in Delitto e castigo, che spinge Raskol’nikov a confessare il delitto, abbiamo fascinose seduttrici che portano alla rovina gli uomini che amano, come Nastasja Filippovna ne L’idiota, abbiamo rigide puritane che non ammettono fragilità come Katerina in Fratelli Karamazov. In generale la donna per Dostevskij è davvero un enigma: capace di straordinari gesti di generosità ma anche di violenze, aggressività, durezze. C’è anche da domandarsi: perché i veri protagonisti sono sempre gli uomini?

Elena Kostjukovich è scrittrice, saggista e traduttrice russa. Fausto Malcovati ha insegnato Letteratura russa e Storia del teatro russo all’Università degli Studi di Milano.


Biglietti TFP cortesia 3.50 €
Informazioni e prenotazioni
email promo@teatrofrancoparenti.it; tel. 0259995218
Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14 Milano
www.teatrofrancoparenti.it